Come Rendere Il Natale Sostenibile + 3 Idee Regalo

Come Rendere Il Natale Sostenibile + 3 Idee Regalo

Natale è alle porte, e quanti di voi stanno già iniziando a pensare ai regali per famiglia e amici? Con il pianeta che ormai grida aiuto attraverso segnali inconfondibili, rendere il Natale sostenibile sarebbe un gesto di grandissima umanità, magari partendo proprio dai regali. 

Vediamo assieme alcuni trend e idee regalo per sposare la causa green di cui il mondo ha bisogno.

 

Abbigliamento sostenibile

È obbligatorio prendere l’abitudine di leggere le etichette prima di acquistare un capo d’abbigliamento. Cercate di scegliere prodotti con fibre naturali invece di microfibre e sintetici che rilasciano micro-particelle plastiche invisibili, attraverso lavaggi e utilizzo all’aria aperta, destinate ai nostri mari.

Vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento sull’importanza di tenere puliti gli oceani e la facilità con cui vengono inquinati.

 

Fate attenzione alle certificazioni dei prodotti di abbigliamento: Global Organic Textile Standard (GOTS) e Organic Content Standard (OCS) sono etichette che garantiscono l’origine biologico del prodotto. Oeko-Tex è invece una certificazione molto conosciuta che attesta l’assenza di sostanze tossiche nei tessuti.


Un modello esemplare di brand sostenibile proviene proprio dall'Italia. Si tratta di ACBC - Anything Can Be Changed, e dei due fondatori Gio Giacobbe e Edoardo Iannuzzi che nel 2017 sono riusciti a creare il brand di scarpe più sostenibile al mondo.

migliori scarpe sostenibili al mondo acbc

 

La loro linea di maggior successo, la Evergreen, è interamente realizzata con materiali sostenibili e 100% animal free, con un estrema attenzione affinchè la scarpa abbia il minor impatto ambientale anche in termini di emissioni di CO2. Tutto ciò senza rinunciare allo stile e alla classe che contraddistingue la moda italiana.

Regali ecologici per bambini e... adulti!

I giocattoli per bambini si possono definire sostenibili quando rispettano il pianeta durante tutte le fasi della loro vita, dalla creazione all’eliminazione perché rotti o vecchi.

Come nel settore alimentare, anche in quello dell’intrattenimento è fondamentale ridurre il consumo di plastica.

Quando i bambini non riescono a resistere al richiamo dei giocattoli tradizionali, potete prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati: cercate materiali naturali come legno, bambù, juta, lino, cotone bio e carta, come quelli offerti da Baby Bio.

Mentre per i gusti più sofisticati degli adulti quest anno si può sorprendere un amic@ con un pezzo di design di lusso sostenibile della linea MyTREDDI

statue 3d mytreddi


Le sculture MyTREDDI sono realizzate con materiali eco-sostenibili (biopolimeri a base vegetale, e solo bioplastica al 100% ecosostenibile e biodegradabile).

Queste 12 eleganti statue di animali sono realizzate in stampa 3D e danno vita a degli effetti di luce e colore unici. Ancor più importante, contribuiscono a supportare progetti di riforestazione a distanza come Treeonfy.

Ti viene in mente qualche amic@ che si si identifica in modo particolare in uno di questi 12 animali? Quali caratteristiche della sua personalità vorresti esaltare con una statua MyTreddi?

Packaging sostenibile per regali di Natale

Se siete stati così bravi da concludere i vostri regali di Natale rispettando certificazioni, provenienze e materiali sostenibili, non potete cadere sull’incartamento.

Assieme alla sostenibilità dei regali sta crescendo sempre più il trend del packaging sostenibile. La tendenza è la riduzione della quantità d’imballaggio e dell’utilizzo di materiali sostenibili che possono essere riutilizzati in futuro.

idee packaging di natale sostenibile

 

Cenone di Natale con menù ecologico

Per i vostri menù natalizi scegliete attentamente ogni prodotto per creare portate dal sapore ricercato e sostenibile.

Approvati ingredienti a km zero che riducono al minimo l’impatto ambientale e sostengono le economie locali, attenzione a prodotti biologici privi di prodotti chimici o antibiotici per animali, preferite i cibi di stagione che non necessitano di lunghi viaggi d’importazione ed evitate grandi quantità che solitamente vengono gettate perché andate a male.

A tal proposito, vi segnaliamo alcuni consigli su come effettuare un’ottima spesa sostenibile nel nostro blog.

 

Regalare una foresta per Natale

Perché non terminare l’anno con un regalo originale e sostenibile invece del classico maglione o candela profumata? Regalare una foresta è la miglior azione che potreste fare per aiutare il pianeta, senza contare la praticità di acquistare online da casa evitando affollamenti e code nei negozi.

TREEONFY si occupa di riforestazione nelle zone più colpite dal disboscamento massivo. Se ancora non siete ferrati in materia vi lasciamo un articolo che parla dell’importanza degli alberi per la nostra salute.

pacchetto treeonfy di natale

Scopri il pacchetto che puoi regalare per Natale, attraverso il quale piantare 20 alberi e rimuovere 20 bottiglie di plastica con €5!

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.