10 Consigli Per Fare La Spesa E Salvare Il Pianeta

10 Consigli Per Fare La Spesa E Salvare Il Pianeta

I consigli per aiutare il nostro pianeta in questa fase delicata della sua vita sono sempre i soliti: spegni le luci, fai la raccolta differenziata, usa la bicicletta o vai a piedi etc. Tutti accorgimenti che se applicati contribuiscono a ridurre il nostro impatto personale sull’ambiente.

Spesso però viene sottovalutata la spesa al supermercato in cui le nostre scelte pesano non solo su di noi ma anche su tutti i processi di import export nel mondo.

Vediamo insieme 10 piccoli consigli per prendere decisioni sostenibili anche mentre si fa la spesa di casa.


Comprare prodotti che utilizzano imballaggi minimi

L’ideale sarebbe acquistare solo prodotti sfusi ma, non essendo sempre possibile, il consiglio è di preferire aziende che utilizzano poca plastica per imballare i prodotti che vendono.

I rifiuti derivanti da imballaggi oggi costituiscono circa il 40% del totale di scarto.

frutta e verdura sfusa per una spesa sostenibile con treeonfy


Acquista prodotti locali

I prodotti locali, oltre a essere più freschi e mantenere intatte le proprietà nutrienti, hanno un bassissimo impatto ambientale. Questa scelta evita di alimentare il trasporto massivo di alimenti nel mondo.


Dai preferenza ai prodotti di stagione

Combatti l’impatto da trasporto di alimenti scegliendo prodotti di stagione. Tutti i prodotti esposti nei supermercati, e fuori stagione, hanno un processo d’importazione da Stati esteri molto invasivo per l’ambiente.


Scegli prodotti biologici

I prodotti biologici sono più gustosi, sani ed etici. L’agricoltura BIO ha come caratteristica principale, infatti, la riduzione al minimo di tecniche di coltivazione eliminando concimi e pesticidi chimici.


Riduci i cibi molto elaborati

Con cibi elaborati si intendono prodotti surgelati, snacks, sughi pronti, frutta e verdura già tagliata e sbucciata, insaccati etc. Tutti questi articoli necessitano di processi industriali molto impattanti per il pianeta.


Consuma meno carne

Ormai è risaputo quanto gli allevamenti giochino un ruolo di primaria importanza nell’inquinamento ambientale. Basterebbe solo una riduzione e un consumo più accorto per dare una mano molto significativa alla salvaguardia ambientale. Sapevi che potresti ridurre fino al 40% le tue emissioni di CO2 anche solo eliminando o sostituendo la carne di manzo? 

Per le emissioni in eccesso invece potresti compensarle supportando il Progetto TerraClear scelto da Treeonfy per aiutare le fragili comunità del Laos ad avere accesso all'acqua potabile e combattere la deforestazione. 

Scopri di più qui: 
Progetto TerraClear 

terraclear laos acqua potabile treeonfy


Attenzione a come si cucina

Le accortezze da prendere non si limitano all’acquisto del cibo ma anche alla sua preparazione. Utilizzare il forno per più pentole, spegnerlo quando in temperatura per terminare la cottura col calore residuo, bollire l’acqua con il coperchio così da consumare meno gas o elettricità etc. Tutte azioni tanto semplici quanto efficaci.


Riduci gli scarti

Spesso una parte considerevole di prodotti che acquistiamo al supermercato finisce tra gli scarti.

Porre attenzione a utilizzare gli scarti per altre ricette o per un successivo riutilizzo, oltre a giovare al portafogli, contribuisce a ridurre la richiesta continua di prodotti e la relativa produzione di massa.

Solo in Italia gli sprechi alimentari sono quantificati con la spaventosa cifra di 8 miliardi di euro.


Compra le giuste quantità

Capita, invogliati da sconti e promozioni, di acquistare più di quanto ci serve e può capitare di non riuscire a terminare le scorte prima che queste scadano.

Queste situazioni sono tra le prime da evitare in quanto dal forte impatto e facilmente evitabili.


Bevi acqua di rubinetto

Al contrario dell’opinione comune, secondo cui l’acqua del rubinetto sia contaminata e dannosa per la salute, nelle grandi città il sistema idrico deve superare test sempre più rigidi imposti dall’UE.

Questa accortezza aiuta a consumare in modo considerevole meno plastica.

Inoltre puoi sempre considera l'acquisto di un buon filtro d'acqua e migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto e ridurre il consumo di plastica. In Italia mediamente consumiamo l'equivalente di 12 MILIARDI di bottiglie di plastica. Spaventoso? 

consumo plastica italiani bottiglie di acqua

Sapevi che con solo €6 Treeonfy ti permette di RIMUOVERE 500 BOTTIGLIE di PLASTICA? Il doppio del tuo consumo annuo. Guarda qui.


Basta davvero poco e pensandoci bene non è nemmeno così faticoso mettere in pratica questi piccoli ma significativi consigli.

Uniamo le forza e schieriamoci dalla parte del Pianeta. 




Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.