La tua carriola
La tua carriola è vuota
La tua carriola è vuota
I cambiamenti climatici danneggiano la salute umana in vari modi: esistono ripercussioni dirette attraverso condizioni meteorologiche sempre più estreme, come siccità, ondate di calore, tempeste o inondazioni. Oppure esistono ripercussioni indirette causate dall’inquinamento atmosferico, aumento di malattie trasmesse attraverso acqua e cibo sempre più contaminati. A tal proposito vi segnaliamo un approfondimento interessante sull’aumento di particelle di plastica all’interno del corpo umano.
I cambiamenti climatici, inoltre, favoriscono l’espansione di nuove malattie anche attraverso gli animali. I fattori principali sono due: come primo aspetto, situazioni climatiche estreme favoriscono l’espandersi di micro climi interni adatti al proliferare di patogeni dannosi per l’uomo. Il secondo riguarda al cambiamento di precipitazioni e temperature. Abbondanti piogge seguite da temperature elevate sono l’habitat naturale perfetto per l’evoluzione di zanzare e insetti che favoriscono la trasmissione di malattie tra persone dello stesso Stato ma anche tra Stati diversi a causa della loro facilità nel migrare.
I rapporti del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici) raccolgono tutte le ultime ricerche riguardo i cambiamenti climatici e, con molto chiarezza, evidenziano un aumento vertiginoso dei fattori di rischio per l’uomo come: incendi, riduzione delle risorse idriche, aumento delle aeree con caratteristiche desertiche, diminuzione delle aree agricole produttive.
Gli effetti di questi cambiamenti saranno particolarmente presenti nelle aree urbane e colpiranno maggiormente le categorie di popolazione più deboli, quali bambini, anziani e disabili.
Attualmente il 91% dei comuni Italiani risulta a rischio di frane e alluvioni e oltre 7 milioni di persone lavorano quotidianamente in zone definite ad alta pericolosità. Un recente report evidenzia in modo dettagliato una situazione davvero preoccupante.
Un clima stabile è un fattore fondamentale per la salute umana. Risulta quindi di estrema importanza il raggiungimento degli obbiettivi contenuti nel Trattato di Parigi 2030 di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.
Siamo un'organizzazione attiva in prima linea contro i cambiamenti climatici organizzando e partecipando a eventi volti a sensibilizzare sul tema.
Sosteniamo e divulghiamo anche il messaggio della pulizia degli oceani in quanto principali fonte di raffrescamento del pianeta, necessari per ristabilire un equilibrio naturale dell’ambiente.
Abbiamo stretto una partnership assieme a 10kSteps4Future con cui è stata organizzata una giornata globale di raccolta rifiuti #clean4tree.
Nella giornata del 10 aprile ogni persona che posterà sui social network una foto di buste piene di rifiuti raccolti, inserendo gli hashtag #clean4tree, #treeonfy e #10kSteps4Future riceverà in regalo un albero.
Come già spiegato in un precedente articolo, l’importanza della riforestazione per contrastare i cambiamenti climatici è di primaria importanza.
Se ritieni di fare anche tu un piccolo gesto per contribuire a questa lotta ti consigliamo di piantare una piccola foresta di 50 alberi attraverso il nostro sito. Con un contributo davvero piccolo puoi fare una grande differenza.