persona mani piantare albero a distanza treeonfy startup

Perché piantare alberi può contrastare gli effetti del cambiamento climatico?

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di “piantare alberi”, ma come mai? Per capire questo fenomeno bisogna partire da un grave problema del nostro pianeta che inizia a farsi sentire: il cambiamento climatico. I cambiamenti del clima sono un fenomeno molto complesso che divide in due l’opinione sia di autorevoli scienziati, sia della gente comune.

I dati, però, parlano chiaro. Non si possono negare l’aumento della temperatura del pianeta, lo scioglimento dei ghiacciai, l’incremento d’inquinamento dell’aria e l’aumento di eventi naturali definiti “fuori stagione”. Le ragioni, secondo gli scienziati, sono molte e spesso alcuni fenomeni sono frutto dell’insieme di cause differenti.

In questo articolo vogliamo approfondire una delle soluzioni che, se attuata, potrebbe contribuire in modo sostanziale alla lotta contro il cambiamento climatico: la riforestazione.

 

Che cos’è la riforestazione?

Per parlare di riforestazione bisogna partire dal problema che questa vuole risolvere: la deforestazione. Si definisce deforestazione l’abbattimento di alberi per soli scopi commerciali, per ottenere aree dedicate all’agricoltura intensiva o allo sviluppo urbano. Quando il disboscamento intensivo supera il livello di crescita degli alberi, si presenta il fenomeno chiamato deforestazione. Questo fenomeno, con la diminuzione degli alberi presenti nel territorio, abbatte gli effetti benefici che questi apportano al nostro pianeta creando un problema in esponenziale aumento. Riforestare, quindi, significa combattere la deforestazione piantando alberi in quantità maggiore a quelli estirpati al fine di ripristinare e, se possibile migliorare, l’equilibrio biologico della natura.

centinanaia di piantine alberi da piantare a distanza con treeonfy servizio di piantumazione alberi a distanza

 

 

Riforestazione: una soluzione contro i cambiamenti climatici

Piantare alberi è solo una delle armi che abbiamo per combattere il cambiamento climatico ma, sicuramente, tra le più facilmente attuabili da tutti. Come mai proprio gli alberi? Gli alberi sono una pedina fondamentale per l’equilibrio naturale del pianeta. Questi, infatti, contribuiscono a prevenire l’erosione del suolo mantenendo il terreno in salute e “fertile”, favoriscono le diversità di specie animali che popolano le aree verdi e, soprattutto, mantengono l’aria che respiriamo pulita. Ormai è noto a tutti il problema d’abbondanza di emissioni di CO₂ dannose causate dall’uomo con lo sviluppo tecnologico. Secondo uno studio dell’ETH di Zurigo, uno dei centri ricerca più importanti al mondo, riforestare piantando alberi ha il potere di assorbire circa due terzi delle emissioni dannose di CO₂ attualmente prodotte; al contrario, continuare e deforestare con i ritmi attuali, porterà a una drastica riduzione dell’aria pulita respirabile con danni irreparabili a persone e animali.

 

alberi assorbono emissioni di co2

 

Riforestazione ed economia circolare

Incentivare la riforestazione non significa solo contribuire al miglioramento dell’aria ma anche favorire un’economia circolare legata a questa attività. Piantare alberi nei grandi polmoni verdi del nostro pianeta, ubicati in zone dove lo sviluppo è ai minimi e la povertà ai massimi, genera opportunità di lavoro per le popolazioni vicine che sono coinvolte nella piantagione, cura e mantenimento delle piante. Ad esempio le piantagioni di alberi da frutta, oltre allo scopo di combattere l’inquinamento, vedono coinvolti gli abitanti delle comunità in lavori di agricoltura per garantire un sostegno sia economico che alimentare alle popolazioni. Alcune aziende, poi, si sono specializzate nell’utilizzo di alberi già abbattuti per la produzione industriale e artigianale evitando lo spreco di alberi che spesso sono abbondati nelle discariche.

 

Come contribuire alla Riforestazione?

Come abbiamo accennato la riforestazione è solo uno dei metodi per combattere i cambiamenti climatici, ma sicuramente tra i più attuabili da tutti. Al contrario di quanto si pensi, contribuire a riforestare negli angoli più remoti e lontani della terra, al giorno d’oggi, non è difficile e nemmeno costoso. Treeonfy propone delle donazioni mirate a raggiungere i paesi più colpiti dalla deforestazione intensiva con quantitativi personalizzabili. Hai mai pensato di fare la tua parte in questa missione così importante? Acquista i tuoi primi 100 alberi e partecipa anche tu alla riforestazione mondiale, insieme possiamo contribuire a migliorare il nostro prezioso pianeta.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.