Qual è La Differenza Tra Riforestazione, Afforestazione e Agroforestazione?

Qual è La Differenza Tra Riforestazione, Afforestazione e Agroforestazione?

La riforestazione, l'afforestazione e l'agroforestazione sono tutte tecniche utilizzate per aumentare la copertura forestale di un'area. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti tra questi tre concetti.

 

Cos’è la riforestazione?

La riforestazione è il processo attraverso il quale vengono ripiantati gli alberi in un'area che un tempo era coperta da foresta ma che è stata degradata o distrutta. 

La riforestazione è un'attività importante perché le foreste sono fondamentali alla sopravvivenza degli ecosistemi e delle specie che li abitano. Inoltre, le foreste sono in grado di assorbire carbonio purificando l’aria, mitigare i cambiamenti climatici e fornire benefici alle economie locali.

cosa è la riforestazione? 

La riforestazione tuttavia potrebbe avere anche qualche contro come ad esempio i costi elevati necessari ai suoi processi, complessità di gestione e monitoraggio delle foreste piantate e incompatibilità con le attività umane come l’agricoltura e l’allevamento.

 

Cos’è l’afforestazione?

L'afforestazione è il processo con cui vengono piantati alberi in aree dove non era originariamente presente alcuna forma di foresta. Ciò può essere fatto per creare nuovi ecosistemi in aree degradate o distrutte fornendo benefici ambientali e sociali.

cos'è l'afforestazione? 

Introducendo però elementi all’interno di un ecosistema esistente potrebbero crearsi interferenze e incompatibilità oppure l’aumento dei rischi di incendio se il suolo venisse sfruttato in maniera troppo densa.

L’afforestazione è un’attività che va pianificata e studiata con cura prima di essere messa in atto.

 

Cos’è l’agroforestazione?

L'agroforestazione è l'integrazione di alberi in un sistema agricolo. Questo può includere l'allevamento di alberi da frutto o da legno, l'utilizzo di alberi come siepi per proteggere le colture dal vento e dai parassiti, o l'utilizzo di alberi come fonte di sostegno per piante rampicanti.

 cos'è l'agroforestazione?

L'agroforestazione è un'attività importante in quanto permette di combinare i benefici ambientali e sociali delle foreste con quelli dell'agricoltura. Inoltre, può aumentare la resilienza degli ecosistemi e delle comunità rurali alle varie minacce, come i cambiamenti climatici e la degradazione del suolo.

 Il problema principale dell’agroforestazione è la sua difficoltà di realizzazione. Non è banale creare un ecosistema di specie diverse che sia in perfetta sintonia tra i suoi componenti. La compatibilità delle piante tra loro deve essere studiata con attenzione per non incappare nell’effetto opposto a quello desiderato.

 

Treeonfy diversifica le sue piantagioni

Treeonfy supporta progetti che mirano alla massima diversificazione delle specie scelte per creare ecosistemi che siano il più funzionali possibile.

Ad Haiti, Indonesia, Kenya, Madagascar, Mozambico, Nepal vengono piantate varie specie di Citrus, Mangrovie, Acacia, Cordia, Croton, Ficus, Avocado, Albizia e moltissime altre che vi diamo la possibilità di consultare attraverso il nostro sito. 

Nello store online  puoi scegliere di piantare i tuoi primi 100 alberi in Indonesia ad un costo davvero irrisorio se paragonato al beneficio, perché non approfittarne!

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.