In Che Modo La Riforestazione Combatte La Povertà?

In Che Modo La Riforestazione Combatte La Povertà?

La riforestazione può avere un impatto positivo sulle comunità locali in diversi modi. Può fornire lavoro e reddito attraverso l'impianto e la gestione delle foreste, migliorare la qualità dell'aria e dell'acqua e conservare la biodiversità. Inoltre, le foreste possono fornire legname e prodotti alimentari, come frutta, bacche e funghi, che possono essere utilizzati per la sussistenza o venduti per generare reddito.

riforestazione combatte povertà treeonfy

In generale, la riforestazione contribuisce a creare un ambiente più sano e sostenibile per piccole comunità che dipendono molto dal luogo in cui vivono.

 Le Nazioni Unite attraverso i Sustainable Development Goals (SDG) hanno generato una serie di obbiettivi utili a migliorare non solo il pianeta, ma anche le economie locali dei paesi in via di sviluppo.

sdg tyreeonfy

Vediamo alcune delle tante storie di successo in cui le attività di rigenerazione forestale supportate e finanziate da Treeonfy hanno portato non solo benefici al suolo ma anche alla popolazione.

 

Grazie alla riforestazione Vavy manda i figli a scuola

A causa del reddito limitato Maman’i Taba doveva scegliere se mandare i quattro figli a scuola o compragli il cibo.

Con le nostre piantagioni in Madagascar Vavy è stata assunta come piantatrice con la responsabilità di selezionare i semi da utilizzare. Da quando è entrata nel team i figli di Navy sono tornati a scuola e i risparmi sono sufficienti ad ambire ad una casa più grande e confortevole per la sua famiglia.

treeonfy storia di vavy - riforestazione contro povertà

 

Amélia con il lavoro di seminatrice mantiene la sua famiglia 

Amélia Alberto Chilengue era molto giovane quando è rimasta sola con due bambini a causa della morte del marito. I lavori di fortuna non bastavano per pagare elettricità e acqua potabile per i figli fino a quando il team di Eden Reforestation Project in Mozambico l’ha ingaggiata come piantatrice di Mangrovie.

Grazie al suo contributo Amèlia oltre a soddisfare le esigenze primarie della sua famiglia riesce a garantire un’istruzione adeguata alla sua famiglia.

amelia - storia di riforestazione contro poverta 

Perché la riforestazione in Italia ha un impatto minore?

La riforestazione ha un impatto maggiore nei paesi in via di sviluppo per diverse ragioni. In primo luogo, molti di questi paesi hanno una maggiore necessità di legname, carbone e altri prodotti forestali per soddisfare le esigenze della loro crescita economica e della loro popolazione.

In secondo luogo, i paesi in via di sviluppo spesso hanno meno risorse per gestire le loro foreste e proteggerle dalla degradazione, il che rende la riforestazione un'opzione necessaria a ripristinare le biodiversità distrutte.

treeonfy progetti di riforestazione

Inoltre i Paesi meno sviluppati cedono con maggiore facilità alla svendita delle proprie terre, permettendo alle multinazionali di sfruttarle per ampliare il business.

Unisciti a Treeonfy per riforestare il pianeta

Attraverso il nostro store puoi contribuire alla riforestazione del pianeta aiutando inoltre persone come Vavy e Amelia a migliorare la loro condizione di vita.

treeonfy progetti di riforestazione

Puoi scegliere un abbonamento mensile così da dedicare una piccola somma in modo automatico a salvare il pianeta e i suoi abitanti.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.