I 5 Migliori Documentari Sull’Inquinamento Da Plastica

I 5 Migliori Documentari Sull’Inquinamento Da Plastica

Uno dei primi passi fondamentali per iniziare un percorso verso una vita sostenibile è quello di informarsi.

L’informazione è l’arma più potente che l’uomo ha per affrontare qualsiasi ostacolo, conoscere il problema per portare una soluzione.

In questo approfondimento vogliamo consigliare cinque documentari sull’inquinamento da plastica che vi aiuteranno a capire meglio questo fenomeno negativo sempre più diffuso.

 

  1. A Life on Our Planet

Capolavoro Netflix realizzato in collaborazione con il famoso naturalista Sir David Attenborough che porta agli occhi degli spettatori le immagini dei suoi viaggi durati un’intera carriera, e la testimonianza di come l’azione dell’uomo abbia già cambiato in maniera devastante la biodiversità del pianeta.

 a life on our planet - documentario natura

  1. Plastic Paradise

Con lo spargersi della voce di un’isola di rifiuti nell’Oceano Pacifico, la regista e giornalista Angela Sun, per girare Plastic Paradise, ha deciso di approfondire il tema addentrandosi a migliaia di chilometri di distanza dalla civilizzazione.

Angela nel suo viaggio ha scoperto una realtà ben peggiore di quello che si possa immaginare tra tonnellate di plastica esposta all’acqua e al sole utilizzata dagli animali marini come cibo.

documentario plastica treeonfy 

Abbiamo affrontato anche noi il tema dell’importanza di tenere puliti gli oceani https://treeonfy.com/blogs/news/quanto-e-importante-per-il-pianeta-tenere-puliti-gli-oceani nel nostro blog, vi consigliamo la lettura.

 

  1. 2050, Cronache Marine

Il concetto alla base di questo documentario ci proietta direttamente al futuro. Cosa succederà tra 30 anni se non riduciamo il consumo di plastica?

Realizzato dall’Istituto Oikos, organizzazione no profit impegnata nella salvaguardia delle biodiversità e finanziato da AICS Life Beyond Plastic, "2050, Cronache Marine" ha l’obbiettivo di sensibilizzare le persone sulle conseguenze delle proprie azioni.

 

  1. Odissea Plastica

Questo documentario prodotto da SKY racconta l’impatto della plastica sul nostro ecosistema sfatando miti e raccontando problematiche concrete.

Realizzato in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi porta alla luce la diretta relazione tra ambiente e materie inquinanti mostrando una convivenza davvero difficile.

 odissea plastica documentario treeonfy

  1. Blue Planet II

Blue Planet II  è una serie-documentario prodotta da BBC come seconda parte della lontana The Blue Planet realizzata nel 2001. 

Anche in questo caso Sir David Attenborough narra l’esplorazione degli oceani con un intero episodio dedicato all’inquinamento da plastica denunciando la gravità della situazione attuale. Plastiche e microplastiche sono ormai parte degli animali che nella lunga catena alimentare arrivano nelle nostre tavole.



Treeonfy supporta la rimozione di plastica 

Ora che hai approfondito il tema dell'inquinamento da plastica attraverso questi documentari, potresti chiederti cosa puoi fare per supportare progetti che aiutano a ridurre questo problema.

Una delle opzioni potrebbe essere quella supportare Treeonfy. Bastano davvero pochi euro per dare un contributo concreto e aiutare a preservare l'ambiente per le future generazioni. Ricorda che ogni piccolo gesto può fare la differenza, quindi unisciti a noi nella lotta contro l'inquinamento da plastica!

Qui con soli €12 puoi rimuovere 10kg di plastica, l'equivalente di 500 bottiglie di plastica: https://treeonfy.com/products/rimuovi-10kg-di-plastica-dagli-oceani-500-bottiglie  

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.