Cambiamenti Climatici: le Aziende Verso un Approccio Green

Cambiamenti Climatici: le Aziende Verso un Approccio Green

Sono moltissime ormai le aziende che adottano politiche mirate alla lotta ai cambiamenti climatici. Il fenomeno è riconosciuto in tutto il mondo e le sue conseguenze iniziano a essere sotto gli occhi di tutti.


Cambiamenti climatici: cosa possono fare le aziende?

Le persone hanno iniziato ad adottare abitudini più sostenibili nel loro quotidiano applicando il concetto di “l’unione di tante piccole abitudini fa una differenza enorme”. Questa mentalità è sicuramente positiva e deve continuare a crescere se si vogliono raggiungere gli obbiettivi prefissati dal trattato di Parigi 2030 di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Applicando lo stesso concetto nelle aziende il risultato può essere esponenzialmente enorme, basti pensare ogni singola azienda quanto incide sul pianeta a differenza di ogni singola persona.

Molte aziende, infatti, stanno cambiando strategie e politiche per ovviare al loro impatto ambientale e abbracciare valori più green. Il colosso Facebook per esempio, anche se in ritardo rispetto a quanto dichiarato, ha investito 8 miliardi di dollari in progetti a energia rinnovabile eolica e solare.

aziende green sostenibili treeonfy


Apple ha impostato tutta la sua identità sulla sostenibilità. Ha dichiarato voler arrivare al 2030 con un impatto zero sulla produzione di tutti i suoi prodotti. Già oggi produce devices con materiali riciclati, ha introdotto una politica di ritiro dell’usato appunto per recuperare materiali di scarto, ha ridotto le plastiche nelle confezioni ed eliminato accessori superflui.


Quelli citati sono solo due esempi di aziende simbolo che impegnano enormi capitali in favore della sostenibilità ma moltissime altre seguono a ruota il fenomeno. È nato, infatti, un vero mercato basato sulla sostenibilità e molte aziende sono state fondate proprio all’interno di questo nuovo settore, con crescite incredibili in pochissimo tempo.


I vantaggi di una politica aziendale sostenibile

Rendere un’azienda strategicamente green è un vantaggio competitivo sul mercato in quanto capace di trovare dipendenti portati ad unirsi a uno scopo, piuttosto che a percepire semplicemente uno stipendio, e attrarre clienti che rispettano le politiche sostenibili rispetto a quelle tradizionali.


La sostenibilità, inoltre, sta conquistando quote di mercato sempre maggiori a favore delle aziende capaci di rinnovarsi. Il 73% dei consumatori si è dichiarato disposto a cambiare le proprie abitudini di consumo in favore di un minor impatto sull’ambiente e le vendite di prodotti sostenibili sono cresciute del 20% negli ultimi sei anni.

Il futuro è sostenibile e combatte i cambiamenti climatici, solo le aziende che abbracceranno questa visione sapranno sopravvivere al cambiamento.

Cambiamenti climatici: le aziende collaborano per combatterli

Un esempio di azienda nata sulla base di politiche green è Baby Bio, una realtà che seleziona e vende solo prodotti sostenibili per bambini.
Baby Bio supporta Treeonfy partecipando alla lotta contro la deforestazione massiva nel mondo.

babybio azienda sostenibile treeonfy

TREEONFY è alla ricerca di aziende partner per collaborazioni basate sulla sostenibilità e alla condivisione di un messaggio green. Contattaci per ricevere maggiori informazioni su come collaborare con Treeonfy. 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.