foresta bosco verde treeonfy piantumazione alberi

I 6 benefici che gli alberi ci regalano grazie ai loro superpoteri + 1 che non conoscevi

Gli alberi sono bellissimi e probabilmente molti di noi apprezzano fare una bella passeggiata in mezzo ad essi e alla natura incontaminata di tanto in tanto. Ma i loro benefici vanno ben oltre. 

Gli alberi sono come degli ottimi amici: danno tanto e chiedono poco in cambio. 

Ecco i 6 principali vantaggi degli alberi (più uno che magari non ti saresti mai aspettato).

 

1. Contro il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è la minaccia più grave alla salute del nostro pianeta. Anche se farebbe veramente comodo poter contare su un contributo più forte, gli alberi, nel loro piccolo, rappresentano il modo migliore che attualmente abbiamo per eliminare anidride carbonica dall'atmosfera. Ogni albero piantato mette i suoi superpoteri a nostra disposizione e costituisce quindi un passo nella giusta direzione.

 

2. Qualità della vita superiore

Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente più salubre e più piacevole in cui vivere. Con i loro superpoteri purificano la nostra aria, filtrano la nostra acqua e persino rallentano le mareggiate e le inondazioni. Gli alberi forniscono anche ombra e rinfrescano le nostre città, il che può aiutare a prevenire le morti dovute al caldo estremo in alcune aree.

 

3. Gli alberi e la comunità

Anche se le questioni sociali ed economiche colpiscono duro la nostra società, gli alberi continuano a connettere comunità, culture e generazioni. Gli alberi, da sempre, hanno dimostrato la capacità di ridurre lo stress, migliorare la salute generale e lo sviluppo dei bambini e incoraggiare l'attività fisica. 

Se chiedete ad un bambino di disegnare un parco quasi sicuramente disegnerà al suo interno almeno un albero. Se non è un superpoteri questo…

4. Salvaguardia della biodiversità

Le foreste sane, in spazi naturali o urbani, sono fondamentali per la salute di alcuni degli ecosistemi più ricchi di biodiversità al mondo. Gli alberi supportano la fauna selvatica e la vita acquatica fornendo habitat accoglienti e contribuendo a mantenere sani i corsi d'acqua. 

Questi superpoteri degli alberi garantiscono che l'equilibrio dell'ecosistema possa essere mantenuto e la biodiversità possa prosperare.

ghepardo treeonfy biodiversità

 

5. Risparmio energetico

Sapevi che gli alberi possono aiutarti a ridurre le bollette di casa? Durante i freddi mesi invernali, gli alberi sfruttano i loro superpoteri per impedire ai forti venti di raggiungere la nostra casa, portando a una riduzione dei costi di riscaldamento fino al 25% in meno. E in estate, offrono ombra che mantiene fresca la tua casa.

 

6. Stress ridotto e salute migliore

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta dei vantaggi legati allo stare all’aperto, immersi nella natura. Queste abitudini fanno bene al corpo e alla mente. 

I giapponesi hanno addirittura un termine speciale per definire l’essere circondati dalla natura: Shinrin-yoku, o "bagno nella foresta". E non è necessario avventurarsi all'aperto per ottenere i benefici: è stato dimostrato che anche guardare gli alberi da una finestra riduce lo stress, l'ansia e migliora il benessere.

 

7. Le radici del business

Vari studi dimostrano che più alberi e paesaggi sono presenti in un quartiere d’affari, maggiore sarà il flusso degli affari stessi. Sembra incredibile ma è così, e tutto dipende dall’effetto positivo che gli alberi provocano sulla nostra mente.

La bellezza di una proprietà (sia essa una casa o una attività commerciale), dipende anche dalle strade e dall’aspetto generale dei quartieri circostanti. 

Questi dettagli possono fare aumentare il valore della proprietà fino al 15%.

viale alberato con strada zona residenziale treeonfy riforestazione

Se ti è piaciuto questo articolo sui benefici che gli alberi ci regalano ogni giorno condividilo sui tuoi Social preferiti e tagga Treeonfy!


Gli alberi sono speciali, passa parola!

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.