5 Consigli Utili Per Ridurre Il Tuo Impatto Ambientale
Quando si parla di cambiamenti climatici e impatto su uomo e ambiente, la domanda più frequente è: “ma tra quanti anni vedremo gli effetti?”.
Gli effetti ci sono già. Le persone tendono a non vedere i problemi se questi non vengono percepiti in modo inequivocabile, ma è tutto sotto i nostri occhi.
Un recente rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) evidenzia come gli ultimi cinque anni siano stati i più caldi dal 1850 con livelli di CO2 nell’aria davvero preoccupanti.
I livelli dei ghiacciai si stanno riducendo con una rapidità mai registrata portandosi dietro l’estinzione di numerose specie animali. Come diretta conseguenza abbiamo l’innalzamento dei livelli marini che costringeranno le popolazioni che abitano le coste a trasferirsi.
Come possiamo aiutare il pianeta a sopperire al nostro impatto così travolgente? Piccoli gesti quotidiani messi in pratica con costanza possono fare un enorme differenza, vediamone cinque.
1. Scegli mezzi di trasporto sostenibili
I mezzi di trasporto sono tra i principali fattori inquinanti che utilizziamo quotidianamente. Il consiglio è quello di optare il più possibile per mezzi pubblici così da unire in unico mezzo l’impatto di più persone contemporaneamente.
Per chi può permetterselo è altamente consigliato scegliere l’acquisto di auto ibride o elettriche per favorire energie rinnovabili.
Infine per ridurre praticamente a zero il nostro impatto, oltre che a regalarci una sana attività, è preferibile usare la bicicletta o andare a piedi evitando i mezzi anche per le tratte più brevi.
2. Evita materiali altamente inquinanti
La plastica, non è più un segreto, è un materiale molto inquinante e molto diffuso nelle attività quotidiane.
Per ridurne l’utilizzo è consigliabile scegliere prodotti confezionati con materiali più sostenibili come carta e vetro e favorire il consumo di prodotti sfusi a quelli confezionati. Ad esempio sostituire l’acquisto di bottiglie d’acqua in plastica, comprando una singola bottiglia riutilizzabile.
3. Sensibilizzare per espandere un messaggio sostenibile
Uno dei migliori metodi per sensibilizzare è partecipare a eventi mirati a lanciare un messaggio legato alla sostenibilità, o addirittura organizzarli.
Creare attività coinvolgenti che gridano a gran voce un bisogno, è una leva molto potente per espandere un messaggio grazie al passaparola e alla condivisione social. Ad esempio Kristian El Dosoki, fondatore di 10ksteps4future, organizza giornate all’insegna dell’attività fisica e della pulizia dell’ambiente, rimuovendo in particolare mozziconi di sigaretta, altamente dannosi per l'ambiente. Sapevi che circa il 40% dei rifiuti trovato nel Mediterraneo sono proprio i mozziconi? Nei canali social di 10ksteps4future tutti i dettagli per partecipare alle sue iniziative e supportarlo.
4. Adotta uno stile di vita quotidiano eco-friendly
L’attenzione alle piccole attività quotidiane è un ottimo aiuto alla lotta ai cambiamenti climatici.
Alcuni consigli sono banali e facilissimi da applicare: spegnere sempre le luci quando non necessarie, fare docce più brevi per consumare meno acqua, preferire la doccia alla vasca, utilizzare acqua piovana per irrigare piante e fiori.
Negli acquisti sarebbe utile preferire produttori locali rispetto a grandi catene commerciali che, importando i prodotti ,impattano molto sull’ambiente.
5. Pianta degli alberi: un’arma potentissima per combattere i cambiamenti climatici
Ti invitiamo a dare un’occhiata a un nostro precedente articolo (“COME CAMBIAREBBE IL MONDO SE PIANTASSIMO UN TRILIONE DI ALBERI”) in cui parliamo dell’importanza degli alberi per il nostro pianeta. Un piccolo gesto per aiutare la lotta ai cambiamenti climatici è quello di piantare alberi comodamente da casa grazie a TREEONFY.
TREEONFY permette di scegliere una foresta, da piantare nei luoghi maggiormente colpiti dalla deforestazione, come acquisto singolo o abbonamento mensile che rende costante nel tempo il tuo contributo.
Ci dai una mano ad aiutare il Pianeta?