Quali Sono Le Cause Principali Della Deforestazione In Nepal?

Quali Sono Le Cause Principali Della Deforestazione In Nepal?

La deforestazione in Nepal è stato un problema critico che ha messo a rischio l'ecosistema del paese e la sopravvivenza delle comunità locali. Ci sono molte cause storiche alla base della deforestazione, tra cui la domanda crescente di legname, la caccia, l'espansione delle colture agricole e l’allevamento.

 

Principali cause della deforestazione in Nepal 

Come riportato dal WWF, la prima causa storica della deforestazione in Nepal è stata la domanda crescente di legname. Il legno è da sempre una risorsa preziosa per le comunità rurali del Nepal, che lo hanno utilizzato per costruire case, attrezzi agricoli e utensili. 

Negli anni l'aumento della popolazione e lo sviluppo economico, hanno incrementato notevolmente la domanda di legno, spingendo le comunità rurali a tagliare sempre più alberi.

himalaya nepal riforestazione 

La caccia distrugge le foreste

Le attività di caccia, tipiche delle popolazioni meno sviluppate, sono state un fattore di deterioramento dello scenario naturale. L’esplorazione delle persone all’interno di scenari incontaminati, utili a trovare specie animali da cacciare, ha richiesto attività di disboscamento impattanti.

Nel tempo il fenomeno è andato crescendo a tal punto che Life Gate oggi lo dichiara un vero problema.

 

L’agricoltura sfrutta il suolo del Nepal

L’approfondimento di Treccani racconta come l'espansione delle colture agricole sia un'altra causa significativa della deforestazione in Nepal. Con la crescita della popolazione e la necessità di maggiori terreni coltivabili, le comunità rurali hanno spinto le loro colture verso le aree boschive, trovandosi di fronte intere foreste di alberi da abbattere per fare spazio alle nuove colture.

 

L’allevamento richiede terreni privi di foreste

Sempre Treccani indica l'allevamento come un'altra importante causa della deforestazione in Nepal. La crescente domanda di carne e latticini ha portato a un aumento del numero di animali da allevamento, che hanno inevitabilmente bisogno di spazi sempre più ampi per pascolare.

Questo fenomeno ha causato una perdita significativa delle biodiversità naturali del luogo e ha dato il via libera agli enormi problemi di erosione del suolo presenti oggi.

 

I benefici della riforestazione in Nepal

Treeonfy ha inserito il Nepal tra le destinazioni oggetto della sua attività di riforestazione e ti ricordiamo che, attraverso lo store online,  hai la possibilità di portare il tuo grande contributo piantando 30 alberi a fronte di una spesa davvero irrisoria.

riforestazione nepal

Le attività di Treeonfy si portano dietro numerose testimonianze di persone che hanno visto migliorare la propria vita, come quella di Nima.

Nima Dolma Lama è una donna Nepalese che, a causa della pandemia, ha dovuto chiudere la sua piccola attività alberghiera che le permetteva di sostenere la famiglia.

Nima non si è mai data per vinta e la sua continua ricerca di nuovi modi per portare un pasto caldo ai suoi figli, le ha permesso di mettersi in contatto con il team Nepalese di Eden, di cui Treeonfy è partner.

nima riforestazione treeonfy

Dopo un periodo di forte difficoltà, Nima ha ritrovato la serenità grazie a un impiego nell’asilo nido Mude e la sua famiglia ha ripreso una vita normale e felice.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.