mani che tengono albero e pianeta treeonfy startup protezione pianeta

Quali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e quanti ne promuove Treeonfy?

Nel settembre 2015, 193 leader mondiali hanno concordato 17 obiettivi globali finalizzati ad uno sviluppo sostenibile. Se questi obiettivi saranno completati, significherebbe la fine della povertà estrema, della disuguaglianza sociale e del cambiamento climatico entro l’anno 2030.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), altrimenti noti come obiettivi globali, sono un appello universale delle Nazioni Unite ad una presa di posizione attiva da parte di tutti per porre fine ai principali problemi che affliggono il pianeta e l’umanità e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità.

Gli obiettivi sono interconnessi e spesso la chiave del successo di uno riguarderà il dover affrontare aspetti più comunemente associati ad un altro. Gli SDG lavorano con spirito di partnership e pragmatismo allo scopo di effettuare le scelte giuste ora e migliorare la vita, in modo sostenibile, per le generazioni future. Forniscono linee guida e obiettivi chiari che tutti i Paesi devono adottare in conformità con le proprie priorità e le sfide ambientali del mondo in generale. 

L'Agenda Inclusiva e i 17 Obiettivi Globali

Infine appartengono ad un'agenda inclusiva. Affrontano le cause profonde della povertà e ci uniscono per apportare un cambiamento positivo sia per le persone che per il pianeta. “L'eliminazione della povertà è al centro dell'Agenda 2030, così come l'impegno a non lasciare indietro nessuno”, ha affermato l'amministratore dell'UNDP Achim Steiner. “L'Agenda offre un'opportunità unica per mettere il mondo intero su un percorso di sviluppo più prospero e sostenibile.

I 17 obiettivi globali sono:

  1. Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
  2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l'alimentazione e promuovere l'agricoltura sostenibile
  3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
  4. Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  5. Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
  6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
  7. Garantire l'accesso all'energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
  8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
  9. Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l'innovazione
  10. Ridurre le disuguaglianze all'interno dei, e fra, i Paesi
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
  13. Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
  14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
  15. Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
  16. Promuovere società pacifica e inclusivo orientare allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusivo tutti i livelli
  17. Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile
obiettivi di sviluppo sostenibile con treeonfy cambiamento climatico

 

Treeonfy e gli SDG

All’interno di questo programma Treeonfy, perseguendo il proprio obiettivo di contrastare attivamente il cambiamento climatico e in un’ottica di interconnessione inclusiva degli obiettivi, si dimostra un potente vettore volto al raggiungimento di questi ambiziosi risultati.

Piantare alberi rappresenta una delle soluzioni più immediate per fronteggiare il problema del cambiamento climatico e assecondare ulteriori obiettivi di sviluppo tra quelli prefissati dalle Nazioni Unite.

Treeonfy, infatti, attraverso le proprie attività supporta la biodiversità a sostegno degli habitat e della salute delle specie animali. Sostiene le comunità locali che, grazie all’attività di piantumazione, ottengono un impiego in grado di salvare intere famiglie da condizioni di povertà estrema.

Inoltre, col progredire delle proprie attività, contribuisce alla purificazione dell’aria e delle acque, aumentando al contempo la qualità del terreno e riducendo il rischio di cataclismi naturali quali frane ed inondazioni.

 

albero anziano con sole treeonfy piantare alberi a distanza

In definitiva tutto ciò si traduce in una personale strategia da parte di Treeonfy di coadiuvare ad un continuo progredire di vari punti dell’agenda delle Nazioni Unite (ben 10 su 17, in particolare: 1, 2, 3, 6, 8, 12, 13, 14, 15, 17).

Seguici sui nostri Social (Facebook e Instagram) per restare aggiornato sui nostri obiettivi di sviluppo e sui risultati che, giorno dopo giorno, vengono raggiunti.

Inizia a far parte della soluzione con noi.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.