La tua carriola
La tua carriola è vuota
La tua carriola è vuota
Correre fa bene al corpo, fare Plogging fa bene all’anima. Il nuovo trend in crescita arriva da Stoccolma, si chiama Plogging e nasce grazie a Erik Ashlstrom nel 2016. Tutto partì da una semplicissima intuizione, Ashlstom correndo per le strade notò quantità di rifiuti sparsi, spiacevoli alla vista e potenzialmente pericolosi per l’ambiente. Decise di raccoglierli e gettarli nei rispettivi cassonetti dell’immondizia e, con il passare del tempo, divenne un’abitudine che contagiò amici e parenti.
Con il passaparola il Plogging diventò un movimento sempre più praticato in Svezia dagli amanti del running outdoor ma, solo grazie ai social network, prese una viralità rapidissima che trasformò il movimento di livello Statale in una vera e propria moda internazionale sempre più praticata.
Concettualmente il Plogging è molto semplice: si tratta di praticare corsa o camminata all’aperto prestando attenzione ai numerosi rifiuti incontrati sul proprio cammino, raccogliendoli e gettandoli nei cestini cittadini.
Il Plogging però non è solo questo, è un vero e proprio stile di vita che sposa il benessere fisico e l’attenzione per l’ambiente al fine di migliorare il proprio benessere fisico rispettando il pianeta.
I veri “Plogger” escono di casa in tenuta da running, guanti per proteggersi durante la raccolta di rifiuti potenzialmente taglienti e pericolosi, zainetto e sacchetto per raccogliere ciò che si trova. Il resto viene da se, si procede con il percorso stabilito aggiungendo la raccolta di rifiuti.
Non è un caso il Plogging sia nato in Svezia, paese tra i più esposti nella lotta alla salvaguardia dell’ambiente. Per i cittadini Svedesi, infatti, quest’attività non è solo fitness e convivialità ma una vera e propria missione per tenere l’ambiente pulito.
Tuttavia anche in Italia il fenomeno è in forte crescita. Infatti, ci teniamo a segnalare il profilo Instagram @greenfatherandson in cui papà Simone e figlia Bianca, residenti a Lucca, documentano i loro 30 minuti quotidiani di Plogging e cleanup con post e contenuti davvero simpatici.
I benefici del Plogging per l’ambiente sono evidenti. Tenere campagne, città e strade pulite aiuta il pianeta a restare in salute e svolgere le sue attività biologiche senza ostacoli, oltre a favorire il riciclaggio di materiali di scarto.
Le persone beneficiano a livello fisico di questa attività in maniera attiva. Il movimento di abbassarsi e alzarsi ripetutamente, se eseguito con le tecniche “fitness” corrette, assomiglia molto agli squat, utili per tonificare glutei e quadricipiti.
Aggiungere il Plogging all’attività fisica aumenta la voglia di allenarsi in quanto introduce uno stimolo in più alla voglia di uscire di casa per allenarsi.
Alcuni studi, inoltre, evidenziano come praticare running e Plogging insieme aumenta la quantità di calorie bruciate se praticati con serietà.
Treeonfy ha recentemente inaugurato insieme a 10ksteps4future la #Clean4tree, giunta al suo secondo appuntamento, per l’organizzazione di eventi mirati alla pulizia dell’ambiente e sensibilizzazione su temi ambientali.
In occasione del Giorno della Terra, venerdì 22 Aprile, è previsto l’inizio di un week end all’insegna del Plogging. Dal 22 al 24 Aprile, partecipando da tutta Italia, sarà possibile mostrare i propri risultati! Sarà sufficiente pubblicare sui social network foto con sacchetti pieni di rifiuti raccolti, utilizzando hashtag #clean4tree, taggando le pagine @treeonfy @10ksteps4future @allegoriaecologica e taggando le vostre locations.
Eseguendo tutti i passaggi, i partecipanti ricevono un albero e un fortunato verrà estratto e riceverà in regalo 100 alberi che verranno piantati in Indonesia.
Tutti i dettagli e i contatti per ricevere maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dell’evento.