Piantare Alberi Con Treeonfy: I Vantaggi E I Consigli Per Una Scelta Consapevole

Piantare Alberi Con Treeonfy: I Vantaggi E I Consigli Per Una Scelta Consapevole

Treeonfy nasce per contribuire alla risoluzione del problema della deforestazione, ormai sempre più diffusa nel mondo.

La deforestazione, con 10,5 chilometri quadrati abbattuti in Amazzonia solo nel 2022, dato riportato da Sky Tg24, sta “marciando” ingrandendosi a vista d’occhio mentre governi e aziende istituzionali organizzano dibattiti politici saltuariamente durante l’anno.

Per queste ragioni l’intervento di associazioni private si è ormai reso estremamente necessario per sensibilizzare le persone a dare un piccolo contributo che unito agli altri può fare una differenza enorme.

Treeonfy è composta da volontari che hanno come valori il rispetto, la trasparenza, l’amore per il pianeta e come obbiettivo quello di diventare la piattaforma di riferimento in Italia rivolta a persone e aziende che vogliono contrastare gli effetti della crisi ambientale.

 

Treeonfy non segue il profitto ma il maggiore impatto

Treeonfy tiene alla totale trasparenza perseguendo i suoi obbiettivi prefissati per questo è bene specificare che non è un’associazione no-profit.

Il 20% del capitale raccolto viene trattenuto per mantenere in funzione l’associazione, portare a bordo talenti, stringere collaborazioni attraendo capitali per piantare sempre più alberi. Il restante 80% viene totalmente destinato alla protezione e piantagione di foreste nelle zone del mondo maggiormente colpite dalla deforestazione.

 

Dove pianta gli alberi Treeonfy?

Treeonfy pianta alberi in tutto il mondo in base alle esigenze del pianeta. Si concentra principalmente su paesi maggiormente colpiti dalla deforestazione, dove gli alberi possono avere un impatto significativo sull'ambiente e sulla vita delle comunità locali.

Tra questi: 
- Nepal, 
- Haiti, 
- Indonesia,
- Kenya,
- Mozambico, 
- Madagascar, 
- Honduras.

Treeonfy lavora con Eden R.P., partner a livello locale per selezionare le aree più adatte alla piantagione degli alberi e per garantire che gli alberi piantati siano curati e protetti.

Perchè costa poco piantare gli alberi con Treeonfy? 

In sintesi, i motivi per cui costa poco piantare gli alberi con Treeonfy sono: 

  • Treeonfy non persegue un profitto ma il maggior impatto in termini di alberi piantati, 
  • Il team di Treeonfy non solo lavora al progetto in maniera volontaria ma contribuisce anche a finanziare e sostenere i costi e questo permette di mantenere i prezzi accessibili agli utenti, 
  • I progetti di Treeonfy si concentrano principalmente su paesi in via di sviluppo, dove l'impatto ambientale è maggiore e i costi significativamente inferiori,
  • Infine l'economia di scala per la piantagione degli alberi avviata da Eden, di cui Treeonfy è partner, rende il processo ancora più efficiente e i costi competitivi.

 

La partnership con Eden

Tra le partnership ormai consolidate si vuole evidenziare quella con Eden Projects, associazione che vanta un organico di quasi 15 mila persone e 280 progetti attivi nel mondo che hanno permesso di piantare e proteggere quasi un miliardo di alberi.

 

Come vengono protette le foreste piantate

Tra le ragioni per cui Treeonfy supporta Eden c'è anche la policy di controllo adottata per dare controllo e trasparenza alle iniziative supportate dalle persone: 

  •     Mappatura del territorio: attraverso la tecnologia GPS viene mappata l’area destinata alla piantagione e verrà fornito uno sketch del risultato finale;
  •     Documentazione fotografica: il team esegue un report fotografico dell’area allo stato iniziale, durante la piantagione e nella parte finale delle attività;
  •     Documenti video con drone: il monitoraggio è eseguito anche con i droni per avere una vista dello stato della piantagione anche quando gli alberi avranno altezze importanti;
  •     Inventario: con scadenza semestrale viene eseguito l’inventario degli alberi piantati;
  •     Controllo dell’impatto sociale: vengono stretti rapporti regolari con le comunità locali per assicurarsi che l’impatto della foresta sia positivo e duraturo nel tempo a livello sociale.

 

Contribuire alla riforestazione

È arrivato il tuo momento, decidi di aiutarci a ripristinare lo stato di salute del pianeta. Attraverso la nostra piattaforma potrai scegliere anche un abbonamento mensile per destinare in modo automatico una piccola somma a questa causa importantissima.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.