La tua carriola
La tua carriola è vuota
La tua carriola è vuota
Tralasciando per un momento le inquantificabili ricadute positive sull’ambiente che possono essere generate da un progetto di riforestazione, focalizziamoci ora su quelli che sono altresì i molteplici benefici in ambito sociale, vantaggi che diventano sempre più consistenti tanto quanto questo progetto viene condotto in maniera efficace e duraturo nel tempo.
Tra questi benefici troviamo:
Infatti, impiegare le famiglie locali nel progetto di piantumazione di alberi offre loro l’opportunità di sviluppare una propria economia, di rendersi indipendenti e di garantirsi un’entrata costante che permetta loro di provvedere ai beni di prima necessità quali cibo, alloggio, vestiario e medicine (Eden Reforestation Projects). Seppur intuitivo, è necessario sottolineare come la riforestazione rappresenti un beneficio concreto per le comunità locali.
Un esempio considerevole è il progetto di Eden Reforestation Projects in Madagascar lanciato nel 2007, grazie al quale sono sono stati piantati 563,537,925 alberi e generate oltre 5 milioni di giornate lavorative per le comunità locali (Eden Reforestation Projects). Più del 90% delle foreste originarie del Madagascar sono state distrutte, causando sia lo spostamento di intere specie animali sia la privazione per le comunità locali della possibilità di sopravvivere grazie alla terra.
Treeonfy si impegna concretamente affinché le comunità locali beneficino in prima battuta del progetto di piantumazione: queste vengono assunte e istruite per piantare personalmente gli alberi, divenendone successivamente delle custodi a lungo termine. Come accennato nell’introduzione, è di fondamentale importanza che il lavoro di riforestazione condotto in questi territori venga portato avanti in maniera costante e duratura nel tempo per permettere alle comunità locali un effettivo sviluppo della propria economia territoriale, sviluppo che possa poi concretizzarsi in un graduale abbandono della condizione di povertà estrema, causata in alcune aree proprio dalla deforestazione. Chi più dei cittadini locali se adeguatamente incentivati dal personale sviluppo economico e territoriale, potrebbe assicurare una vita longeva ad una nuova foresta? I villaggi locali che nel corso degli anni sono stati privati dei propri alberi a causa della deforestazione lottan quotidianamente per la propria sopravvivenza ed è per questa ragione che solo una comunità locale può comprendere fino in fondo l’importanza vitale che riveste un progetto di riforestazione come quello portato avanti da Treeonfy.
Treeonfy si adopera per ribaltare un ciclo vizioso instancabile, messo in moto delle scelte egoistiche dell’uomo: dove ripetute deforestazioni hanno causato distruzione ambientale e miseria sociale Treeonfy offre, attraverso un attento processo di riforestazione, la possibilità di risanare l’ecosistema, garantendo inoltre un’occasione per tante famiglie locali di ricostruire il proprio futuro. Contribuisci anche tu a risanare il pianeta e a sostenere delle famiglie in gravi difficoltà economiche con l’acquisto di una foresta.
Seguendo i nostri canali social, Facebook e Instagram, potrai restare aggiornato sugli obiettivi che, insieme, raggiungeremo.
Oggi, con Treeonfy, fare la differenza è possibile.