uomo e donna che piantano alberi treeonfy riforestazione

La riforestazione che eguaglia gli uomini

In che modo piantare gli alberi contribuisce a ridurre la povertà delle comunità locali?  

Tralasciando per un momento le inquantificabili ricadute positive sull’ambiente che possono essere  generate da un progetto di riforestazione, focalizziamoci ora su quelli che sono altresì i molteplici  benefici in ambito sociale, vantaggi che diventano sempre più consistenti tanto quanto questo  progetto viene condotto in maniera efficace e duraturo nel tempo.  

I benefici in ambito sociale di un progetto di riforestazione 

Tra questi benefici troviamo: 

  • Una riduzione della tratta degli esseri umani, fenomeno che costringe tanti uomini ai lavori  forzati;  
  • Un’importante diminuzione della povertà estrema, amara condizione che si ritrovano a  fronteggiare proprio le comunità locali che vivono in aree deforestate;  
  • Un incremento dei raccolti grazie allo stabilizzarsi di aziende agricole all’interno dei territori  in cui viene sviluppato il progetto di riforestazione.  

Infatti, impiegare le famiglie locali nel progetto di piantumazione di alberi offre loro l’opportunità di  sviluppare una propria economia, di rendersi indipendenti e di garantirsi un’entrata costante che  permetta loro di provvedere ai beni di prima necessità quali cibo, alloggio, vestiario e medicine (Eden Reforestation Projects). Seppur intuitivo, è necessario sottolineare come la riforestazione  rappresenti un beneficio concreto per le comunità locali. 

donna che pianta semi di mangrovie in africa treeonfy riforestazione

Un esempio considerevole è il progetto di Eden Reforestation Projects in Madagascar lanciato nel  2007, grazie al quale sono sono stati piantati 563,537,925 alberi e generate oltre 5 milioni di giornate lavorative per le comunità locali (Eden Reforestation Projects). Più del 90% delle foreste originarie del Madagascar sono state distrutte, causando sia lo spostamento di intere specie animali sia la privazione per le comunità  locali della possibilità di sopravvivere grazie alla terra. 

L’aiuto concreto di Treeonfy per le comunità locali 

Treeonfy si impegna concretamente affinché le comunità locali beneficino in prima battuta del  progetto di piantumazione: queste vengono assunte e istruite per piantare personalmente gli alberi,  divenendone successivamente delle custodi a lungo termine. Come accennato nell’introduzione, è  di fondamentale importanza che il lavoro di riforestazione condotto in questi territori venga portato  avanti in maniera costante e duratura nel tempo per permettere alle comunità locali un effettivo  sviluppo della propria economia territoriale, sviluppo che possa poi concretizzarsi in un graduale  abbandono della condizione di povertà estrema, causata in alcune aree proprio dalla  deforestazione. Chi più dei cittadini locali se adeguatamente incentivati dal personale sviluppo  economico e territoriale, potrebbe assicurare una vita longeva ad una nuova foresta? I villaggi locali  che nel corso degli anni sono stati privati dei propri alberi a causa della deforestazione lottan quotidianamente per la propria sopravvivenza ed è per questa ragione che solo una comunità locale  può comprendere fino in fondo l’importanza vitale che riveste un progetto di riforestazione come  quello portato avanti da Treeonfy. 

piantine di alberi treeonfy riforestazione

Treeonfy si adopera per ribaltare un ciclo vizioso instancabile, messo in moto delle scelte egoistiche  dell’uomo: dove ripetute deforestazioni hanno causato distruzione ambientale e miseria sociale Treeonfy offre, attraverso un attento processo di riforestazione, la possibilità di risanare  l’ecosistema, garantendo inoltre un’occasione per tante famiglie locali di ricostruire il proprio  futuro. Contribuisci anche tu a risanare il pianeta e a sostenere delle famiglie in gravi difficoltà  economiche con l’acquisto di una foresta. 

Seguendo i nostri canali social, Facebook e Instagram, potrai restare aggiornato sugli obiettivi che, insieme, raggiungeremo. 

Oggi, con Treeonfy, fare la differenza è possibile. 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.