Intervista a Pietro - Fondatore di Gastona.it: La Carta Igienica in Bamboo 100% Sostenibile

Intervista a Pietro - Fondatore di Gastona.it: La Carta Igienica in Bamboo 100% Sostenibile

Sin dal principio abbiamo condiviso apertamente la nostra visione di sostenibilità, anticipando che questa si può abbracciare in varie forme. Si può fare attivismo, si possono supportare progetti di riforestazione come Treeonfy, ma è fondamentale comprendere che la sostenibilità passa anche attraverso le nostre abitudine di acquisto e consumo. 

E oggi vi parliamo dell'impatto che ha un consumo che ci accomuna tutti. Tanto insolito quanto indispensabile. A raccontarcelo sarà Pietro, fondatore di Gastona.it.



Ciao Pietro, ci racconti chi sei?

Ciao Andrea! Nulla di straordinario, sono un comunissimo 27 enne che vuole provare a fare qualcosa di buono ed esemplare.

pietro founder gastona

Come è nato il tuo amore per il Pianeta? C’è un evento in particolare che ti ha segnato?

L'amore per il pianeta è necessario. Non si può non voler prendersi cura della propria casa. Tu lasceresti i mozziconi di sigaretta sul pavimento del soggiorno di casa tua?


Amo lo sport all aria aperta e le passeggiate in montagna e poter vivere e sentire un ambiente in armonia è qualcosa che fa stare bene molti, compreso me.

Cos’è Gastona e come nasce?

Gastona nasce con il desiderio di rendere ancora più speciale quegli unici momenti della giornata in cui siamo soli con noi stessi e in cui il mondo si ferma. Quando siamo seduti sulla tazza del wc. È proprio lì che le idee migliori prendo consistenza e profumo, giusto per restare in tema..


Gastona offre una carta igienica che possa avere il minor impatto ambientale e sociale possibile. Comodamente a casa tua, in un pack plastic-free e compostabile.

cartaigienica sostenibile bamboo gastona

Qual è la vostra visione di sostenibilità e in che modo la implementate?

Sostenibilità per noi è fare la cosa giusta.
È provare ad avere un impatto positivo sulle persone senza sottrarre nulla all'ambiente.

Poter lasciare un angolo di pianeta ai nostri figli migliore rispetto a come come l'abbiamo trovato noi.

Perchè Gastona è “tecnicamente”  e ambientalmente meglio della normale carta igienica?

Per produrre la carta igienica tradizionale vengono tagliati quasi 2 milioni di alberi al giorno. Onestamente penso che sia un costo troppo elevato per pulirsi il sedere, non credi?! Per non parlare del consumo d'acqua (1,165 milioni di tonnellate) e di co2 emessa in atmosfera (180 miliardi di kg).


Per questo Gastona usa il bamboo, un pianta erbacea (non un albero!!) che una volta raggiunta la sua maturità in 3/5 anni può essere raccolto per i successivi 100 anni.

foresta di bamboo


Per quanto riguarda le emissioni, la nostra carta viene prodotta in uno stabilimento 100% carbon neutral, grazie ad una rete di 8000 pannelli solari e a due impianti di trasformazione di biomassa. In tutto il ciclo produttivo non emettiamo co2 e non sprechiamo nemmeno acqua!!


Ti chiederai come sia possibile, ma essendo lo stabilimento sito vicino ad un corso d'acqua, le acque vengo raccolte e u a volta terminata la produzione, non utilizzando alcun processo chimico per lo sbiancamento della carta, le acque vengono filtrate e riversate nel corso d'acqua inalterate. È l'unica cartiera b-corp certificata d'Europa.

 

Il concetto della carta igienica in abbonamento è sicuramente una novità, ci puoi spiegare come funziona?

È molto semplice, all'utente viene suggerito un periodo di consegna rispetto alla composizione del nucleo familiare. Ogni mese, ogni due mesi, ogni tre mesi etc..

sito web gastona.it


Fatta la scelta e concluso l'ordine, il cliente riceverà a casa una pratica box in cartone riciclato contenente 24 morbidissimi rotoli. In qualsiasi momento l'abbonato può modificare, sospendere o eliminare la formula.

Basta che ce lo scriva su whatsapp, pensiamo a tutto noi.

Molti si chiedono l’origine della scelta del nome Gastona, puoi svelarci qualcosa di più?

Diciamo che doveva essere Gastone, come il papero fortunato di Paperino. Depositato il marchio però un'azienda che si sentiva minacciata dal nostro nome ci ha "intimato" di non farne più uso. La cosa meno in dolore al momento era quella di far fare un outing al Brand ahah...

Una frase ad effetto in pieno stile Gastona per conquistare una persona a convertirsi alla carta igienica più sostenibile del mondo?

Se non ti abboni, ti mando a cagare!

pietro founder gastona.it


Ringraziamo Pietro per averci raccontato del suo esemplare progetto e per contribuire con Gastona.it a contrastare il fenomeno della deforestazione, missione principale di Treeonfy.

Quali altri prodotti, come Gastona, pensi si potrebbero facilmente sostituire con alternative sostenibili? Scrivicelo nei commenti qui sotto. 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.