I 7 Alberi Che Assorbono Più CO2

I 7 Alberi Che Assorbono Più CO2

È ormai conosciuta l’importanza di piante e foreste per il nostro pianeta, tema che abbiamo voluto approfondire in un precedente articolo.

 

Le piante definite “anti-smog” hanno performance davvero incredibili arrivando ad assorbire migliaia di kg di anidride carbonica nel corso della loro vita e contribuendo attivamente al controllo delle temperature sul pianeta.

Ci sono però alcune specie capaci di assorbire quantitativi di CO2 maggiori di altre e proprio su queste vogliamo focalizzarci oggi.

 

  1. Mangrovie

Le foreste di Mangrovie sono una meraviglia della natura, capaci di crescere in terreni immersi nel mare e in acque molto salate.

Durante una conferenza generale dell’Unesco  del 2015, è stata indicata la giornata del 26 luglio come “Giornata Internazionale per la conservazione dell’ecosistema di Mangrovie”.

mangrovia con uccello 

Perché le Mangrovie sono così importanti?

In primo luogo le foreste di Mangrovie sono un contenitore di biodiversità, capace di accogliere numerosissime specie animali e vegetali.

In secondo luogo costituiscono una barriera naturale che protegge l’erosione delle coste e l’innalzamento del livello degli oceani, costituendo una vera e propria barriera naturale contro mareggiate e tempeste tropicali.

Ultimo, ma non per importanza, le Mangrovie sono capaci di catturare enormi quantità di carbonio atmosferico stoccato successivamente nel sottosuolo.

 

  1. Acero Riccio

L’acero Riccio è particolarmente indicato per combattere le isole di calore negli ambienti urbani. È un vero prodigio nell’assorbimento di co2 (3800 kg in vent’anni) con le sue foglie di 10/15 cm a punta curva, da cui prende il nome “Riccio”.

 

  1. Bagolaro

Il Bagolaro è un albero indicato per l’assorbimento del diossido di carbonio, 3600 kg in vent’anni.

Con un’altezza di 20/25 metri si adatta molto ai parchi inseriti in contesti urbani contribuendo alla qualità dell’aria e fornendo un riparo sicuro contro le alte temperature.

 

  1. Betulla Verrucosa

La Betulla Verrucosa è un albero antico considerato sacro dalle popolazioni celtiche e tribù germaniche.

In grado di cresce in terreni molto aridi e scarsi di nutrimenti naturali, anche la Betulla Verrucosa ha capacità di assorbimento davvero notevoli, 3100 kg di co2 nel corso della sua vita.

 

  1. Frassino

Il Frassino è un albero molto grande, circa 40 metri di altezza, con proprietà notevoli in termini di velocità di crescita. In poco tempo raggiunge la sua massima estensione assorbendo circa 3000 kg di co2 nel corso della sua vita.

 

  1. Ginkgo Biloba

Il Ginkgo Biloba è un albero molto antico, addirittura si stima risalga a 250 milioni di anni fa. È una pianta che si adatta facilmente al contesto in cui si trova, in grado di crescere in tutti i tipi di terreno.

Il Ginkgo Biloba fornisce un enorme protezione contro gas, poveri sottili e afa, capace di assorbire fino a 2800 kg di co2.

 

  1. Ontano Nero

L’Ontano Nero è la pianta più piccola tra quelle viste oggi ma questa sua caratteristica non gli impedisce di mettere in mostra buone capacità di assorbimento di co2, 2600 kg di elementi inquinanti gassosi in vent’anni.

Pianta i tuoi alberi con TREEONFY

Ti invitiamo a visitare il sito di TREEONFY e contribuire alla riforestazione del pianeta. Nel sito potrai selezionare paesi in enorme carenza di piante e partecipare con la tua foresta di piante autoctone. Inoltre se sei curiosi trovi sempre nel sito una sezione dedicata interamente alle specie autoctone di alberi piantati nei diversi progetti supportati.

Pianta i tuoi alberi con Treeonfy e prendi parte attivamente alla lotta ai cambiamenti climatici.

1 commento

Interessante davvero

Anna

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.