Il Cambiamento Climatico Spiegato Ai Bambini

Il Cambiamento Climatico Spiegato Ai Bambini

Il cambiamento climatico è un evento presente che riguarda il futuro dei nostri bambini. In questo articolo vogliamo rivolgerci ai genitori che stanno cercando di spiegare il fenomeno in modo semplice.

 

La terra si è ammalata

La terra è malata, si è presa un brutto virus che le abbiamo provocato noi. Provate a immaginare quando avete la febbre, il nostro pianeta è nella stessa situazione.

pianeta terra con mascherina virus 

Il malore della terra è causato da carbone e petrolio che quotidianamente bruciamo. Queste azioni intossicano il pianeta compromettendo il suo sistema immunitario e facendogli salire la febbre. Pensate che oggi ha già un grado in più di quanto dovrebbe avere se fosse in salute. Provate a pensare quando la vostra temperatura sale da 37 a 38 gradi quando male vi sentite.

Se non facciamo nulla per curare il riscaldamento globale, ovvero la febbre del pianeta, la temperatura potrebbe salire fino a 5 gradi in più del normale, rendendolo così poco ospitale per noi.

 

Gli effetti della malattia del pianeta

Dobbiamo intervenire subito per fermare l’aumento della febbre del nostro pianeta.

Una temperatura costante troppo alta porta allo scioglimento dei ghiacci, evento già oggi visibile, provocando l’innalzamento del livello del mare. Immaginate cosa succederebbe per esempio a Venezia, potrebbe andare completamente sott’acqua.

scioglimento ghiacciai - treeonfy  

Lasciando la febbre del pianeta salire di 5 gradi, le grandi pianure diventeranno estesi deserti in cui non sarà più possibile coltivare cibo o allevare animali.

 

Un altro problema sono le ondate di caldo estivo. Se la temperatura salisse così tanto le nostre estati avrebbero costanti ondate di caldo che nelle città porterebbero le temperature a salire fino a 8 gradi. Le persone colpite da patologie o gli anziani potrebbero indebolirsi ulteriormente e rischiare la vita.

 

Come curare il nostro pianeta

Quello che potete fare è prestare attenzione alle vostre abitudini quotidiane cercando di coinvolgere sia gli amichetti, sia i più grandi che sono di solito i più sbadati.

 

Ecco alcuni esempi di azioni semplici per curare il nostro pianeta:

  • Chiudi sempre l’acqua mentre ti lavi i denti;
  • Spegni sempre le luci quando vai da una stanza all’altra;
  • Spegni la tv in salotto quando vai a fare lo spuntino in cucina;
  • Cerca di andare a scuola con la bici o con i mezzi pubblici;
  • Fai la raccolta differenziata correttamente;
  • Sostituisci gli oggetti di plastica con altri dal materiale riciclato.

Se ti impegnassi tutti i giorni in questi semplici consigli saresti già di grande aiuto per il nostro pianeta. Immagina se lo facessero tutti, potremmo curare la sua malattia.

 braccia che tengono un mappamondo 

TREEONFY lavora per curare il pianeta

Una tra le attività più efficaci per curare il pianeta è quella di piantare alberi.

Gli alberi sono un enorme antibiotico che contribuiscono ad assorbire tutto l’inquinamento presente sulla terra. 

Noi genitori possiamo regalare una foresta in un luogo tropicale ai nostri bambini! I tuoi figli potranno raccontare che hanno piantato centinaia di alberi che cureranno la salute del pianeta.

Scopri i nostri pacchetti e scegli la tua foresta!

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.