Chi è Kristian El Dosoky? Intervista al Founder di 10KSteps4Future

Chi è Kristian El Dosoky? Intervista al Founder di 10KSteps4Future

Chi è Kristian El Dosoky? Un ragazzo straordinario che ha deciso di mollare tutto per mettersi a disposizione del Pianeta. Ha fondato il movimento #10ksteps4future e da allora si occupa di sensibilizzare e condividere messaggi d'amore per la Terra attraverso i suo canali social. 

Kristian però da l'esempio con fatti e azioni concrete. Organizza regolarmente gruppi di pulizia di rifiuti coinvolgendo amici e comunità locali. 

kristian el dosoki 10kstepsforfuture giro italia bici

In questo momento il fondatore di #10ksteps4future è protagonista di un'avventura epica in bicicletta in giro per l'Italia per far arrivare il suo messaggio a quante più persone nel nostro paese, ripulendo spiagge da plastica e mozziconi di sigarette. 

Ci teniamo a farvelo conoscere e così lo abbiamo intervistato per voi. 



Kristian racconti agli amici di Treeonfy chi sei?


Non è facile rispondere a questa domanda, so solo che sono uno spirito spinto dal volere del cielo, con la voglia di mettere tutto me stesso in quello in cui credo. Possiamo ancora salvare il nostro mondo, il proprio mondo, ma abbiamo bisogno di consapevolezza nei propri gesti. Quindi ogni giorno mi sveglio consapevole del fatto che è un dono essere su questo pianeta e cerco di fare la mia parte. Mi definirei come un piccolo colibrì che continua a sbattere le ali davanti al fuoco che però si fa sempre più grande, faccio la mia parte e vado avanti.


Come è nato il tuo amore per il Pianeta? C’è un evento in particolare che ti ha segnato?

L’amore per il pianeta è sempre stato dentro di me ma l’evento che mi ha fatto scattare la molla per lasciare tutto e dedicarmi solo al pianeta è stata la visita alla famiglia di mio padre in Egitto nel 2019. Erano 18 anni che non li vedevo e ritrovarli a distanza di così tanto tempo in mezzo a tutti quei rifiuti mi ha fatto capire che stiamo nutrendo la vita nella maniera sbagliata. Proprio in Egitto iniziai a raccogliere plastica sul Mar Rosso e diversi egiziani vedendomi mi ringraziarono e mi aiutarono a ripulire la spiaggia che ci stava ospitando.

kristian el dosoki 10kstepsforfuture plastica


In che modo ti prendi cura del Pianeta?

Ogni giorno esco e raccolgo i rifiuti che trovo lungo la mia strada, l’intento è testimoniare l’impatto del nostro stile di vita sul pianeta. Inoltre nel mio piccolo faccio scelte consapevoli come le docce fredde di massimo 2 min, un’alimentazione a base vegetale, mi sposto in bici ed evito di acquistare prodotti con alto impatto ambientale.


Cosa pensi di Treeonfy e delle soluzioni che offre?

Treeonfy è stata una bella scoperta, volevo lanciare una challenge e piantare alberi ed Andrea e Treeonfy si sono resi disponibili. Al momento abbiamo pianto insieme diverse foreste oltre ad aver coinvolto diverse persone in azioni di cleanup.

 

Ci racconti del viaggio che stai facendo? Qual è lo scopo?

Sto facendo il giro d’Italia per allenamento perché vorrei mantenere una promessa fatta alla famiglia di mio padre. E cioè che la prossima volta che ci saremmo visti sarebbe stato il giorno in cui mi sarei presentato in Egitto per ripulirlo. Insomma sto testando il mio fisico, oltre alla mente, e lo scopo è quello di sensibilizzare sull’abbandono di mozziconi, scegliendo una panchina o più in diverse città italiani, inoltre mi sono portato dietro 100 sacchi perché ho intenzione di rimuovere almeno una tonnellata di rifiuti dall’ambiente lungo lo stivale.

kristian el dosoki giro italia in bicicletta


In che modo le persone possono seguirti e supportarti durante questo viaggio?

Possono seguire l’avventura sui canali social che utilizzo per cercare di trasmettere il messaggio di trasformazione positiva che serve per prendere consapevolezza e salvare il pianeta con i nostri piccoli gesti. Se qualcuno ha intenzione d’incontrarmi ed aiutarmi a rendere la nostra casa un posto migliore è il benvenuto, ho sempre piacere a conoscere anime nuove pronte a trasformarsi nella parte migliore di se stessa.

pulizia spiagge 10kstepsforfuture


Un messaggio d’amore per il nostro pianeta?


Dobbiamo tutto a questo pianeta, la nostra vita dipende da tantissimi fattori e noi dobbiamo tornare ad essere in completo contatto con la natura che ci circonda. Mi sento solo di ringraziare e continuare a comportamenti da umile servo della vita. Quindi un ti amo Terra mi sembra sufficiente





Kristian ti ringraziamo di cuore per quello che fai e ti auguriamo di far arrivare il tuo messaggio a quante più persone. 

È possibile seguire Kristian nei suoi canali social: 

Kristian a breve sarà a Roma, se avete modo di incontrarlo o offrirgli qualsiasi tipo di supporto contattatelo pure. Inoltre Treeonfy devolverà per ogni foresta o  plastica rimossa tramite questo LINK un piccolo contributo del 10% a Kristian per fare in modo che il suo eco-viaggio di sensibilizzazione possa continuare. 


> > Aiuta Kristian e il Pianeta piantando una foresta o rimuovendo plastica da qui.


In bocca al lupo Kristian! 

1 commento

Lo adoro e lo amo ho fatto un figlio speciale

Concetta Milone

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.