5 Film Da Vedere Sul Cambiamento Climatico

5 Film Da Vedere Sul Cambiamento Climatico

Negli ultimi anni la problematica legata ai cambiamenti climatici è esplosa tra l’opinione pubblica. Sempre più attenzione è rivolta ai cambiamenti climatici e le loro conseguenze sul pianeta.

Anche il mondo del cinema sembra aver preso il tema seriamente proponendo agli spettatori storie avvincenti e drammatiche legate ai cambiamenti climatici e l’effetto che questi riversano anche sull’umanità.

Trattare i cambiamenti climatici, per il cinema, ha contribuito al raggiungimento del successo di alcune pellicole diventate ormai portavoce del fenomeno. Oltre a questo, grazie ad effetti speciali e montaggi, i registi sono riusciti a sensibilizzare le persone mostrando al grande pubblico qualcosa che prima era solo teoria di scienziati difficilmente dimostrabile.

 

Vediamo quali sono i film cult con ambientazioni apocalittiche non più frutto di chissà quale immaginazione, purtroppo.

 

The Great Green Wall

Il film-documentario racconta il progetto UNCCD, Convenzione delle Nazioni Unite per Combattere la Desertificazione.

Il progetto prevede la creazione di una grande muraglia verde dal Senegal all’Etiopia per riforestare i deserti del Sahel e Sahara piantando alberi in una superficie di 100 milioni di ettari di terreno.

Il film scorre tra musiche e interviste regalando forti emozioni allo spettatore mettendo in relazione temi quali cambiamenti climatici, terrorismo, tematiche sociali e tragici viaggi migratori dei popoli verso l’Europa. Aspetti apparentemente slegati tra loro che in realtà trovano un fil rouge comune.

film cambiamento climatico - The Great Green Wall

 

Interstellar

Ambientato nel futuro, il pianeta Terra è ormai diventato un luogo inabitabile per l’uomo a causa dei cambiamenti climatici.

Un gruppo di ricercatori e scienziati coordinati dalla Nasa, sfruttando un wormhole, un cono spazio-temporale, riesce a superare i limiti fisici dei viaggi spaziali affrontando una lunghissima distanza interstellare.

Alla ricerca di un pianeta abitabile il team lascia famiglia e legami nella terra affrontando un viaggio pericoloso per salvare l’intera umanità.

5 film sul cambiamento climatico

 

The Day After Tomorrow

Le ricerche di un climatologo dimostrano come il continuo aumento della temperatura globale potrebbe portare a una serie di venti disastrosi per il pianeta.

Una serie di eventi metereologici molto rari inizia a scatenarsi contemporaneamente in tutto il globo allarmando i governi di tutte le nazioni.

Inizialmente non considerato, il climatologo viene convocato alla Casa Bianca per esporre le sue ricerche, mentre il figlio rimane intrappolato in una New York sommersa a causa di un maremoto.

Inizia un viaggio alla ricerca del figlio attraversando un pianeta ormai prossimo a una nuova glaciazione.

film cambiamento climatico - The Day After Tomorrow

 

Snowpiercer

Il film racconta la storia di un pianeta ormai deserto a causa di una nuova glaciazione che ha sterminato quasi completamente la popolazione umana.

Lo snowpiercer è un treno che ospita alcuni dei pochi superstiti ricreando le stesse dinamiche di una società normale, una netta divisione tra classe ricca e povera. Ne nasce una rivolta mirata a rompere le disparità sociali e riportare una serena convivenza tra le popolazioni.

film cambiamento climatico - Snowpiercer

 

Frozen 2

Film-cartone che mira alla sensibilizzazione dei più piccoli, Frozen 2 racconta il continuo della storia raccontata in Frozen 1.

Una storia avvincente in cui le protagoniste sviluppano poteri magici inaspettati. Alla ricerca delle ragioni di tale stranezza, percorrono un viaggio in cui si imbattono nei quattro elementi principali in natura, terra, aria, acqua, fuoco.

Nell’avventura alla scoperta dell’origine dei misteriosi poteri emergerà la ragione della prematura scomparsa dei genitori che le ha rese orfane.

film cambiamento climatico - frozen 2

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.